La cooperativa di Pordenone è stata protagonista in questi giorni presso il CESE Comitato Economico e Sociale Europeo di Bruxelles, al seminario europeo Verso un piano di azione europeo per attuare il pilastro europeo dei diritti sociali: conciliazione vita-lavoro per il progetto MASP-Master Parenting in Work and Life. L’obiettivo del seminario europeo è stato quello di invitare le città e le regioni, i lavoratori, sindacati, l’economia sociale, la società civile, rappresentanti delle istituzioni europee e altre organizzazioni e persone interessate, a scoprire le buone pratiche nella promozione della conciliazione vita-lavoro.
L’intervento di FAI, partner della Rete REVES network, è stato condotto da Elisa Giuseppin, responsabile Politiche di Conciliazione, coadiuvata da Arianna Pasquali responsabile settore Progettazione. Gli interventi hanno illustrato l’esperienza di FAI in merito al tema sulla conciliazione e work life balance, con un focus sulla certificazione Family Audit e lo Sportello Informadonna.
Insieme a FAI altri partner europei e italiani come il Comune di Milano, l’Agenzia della Provincia di Trento, Bin Italia, il Gruppo Cooperativo CGM, REVES Network e Aiccon.
“Lo scambio di esperienze è stato importante e ricco di sollecitazioni ”- afferma Elisa Giuseppin “ in quanto ci ha consentito di rafforzare la nostra rete di collaborazioni e conoscenze con partner di assoluto livello su scala nazionale ed europea. Siamo felici che il lavoro di FAI sia stato riconosciuto per la qualità e il livello di cultura che ha assunto all’interno della quotidianità d’impresa e di innovazione sociale”.
FAI in Friuli Venezia Giulia è l’unica impresa (non solo sociale) ad aver ottenuto il Certificato Executive Family Audit, marchio registrato e di proprietà della Provincia Autonoma di Trento .