PENSIERI E PAROLE

Ho sempre saputo che ti passa davanti agli occhi tutta la vita nell'istante prima di morire. Prima di tutto, quell'istante non è affatto un istante: si allunga, per sempre, come un oceano di tempo. Per me, fu... lo starmene sdraiato al campeggio dei boy scout a guardare le stelle cadenti; le foglie gialle, degli aceri che fiancheggiavano la nostra strada; le mani di mia nonna, e come la sua pelle sembrava di carta. E la prima volta che da mio cugino Tony vidi la sua nuovissima Firebird. E Janie, e Janie... e Carolyn. Potrei essere piuttosto incazzato per quello che mi è successo, ma è difficile restare arrabbiati quando c'è tanta bellezza nel mondo. A volte è come se la vedessi tutta insieme, ed è troppa. Il cuore mi si riempie come un palloncino che sta per scoppiare. E poi mi ricordo di rilassarmi, e smetto di cercare di tenermela stretta. E dopo scorre attraverso me come pioggia, e io non posso provare altro che gratitudine, per ogni singolo momento della mia stupida, piccola, vita. Non avete la minima idea di cosa sto parlando, ne sono sicuro, ma non preoccupatevi: un giorno l'avrete.

— Lester Burnham [Voce fuori campo, monologo finale]
American Beauty

Africa: chi sei?

04/12/2010 - 19:00
04/12/2010 - 23:58
Etc/GMT

IPSIA - Istituto Pace Sviluppo Innovazione Acli
con il patrocinio del Comune di Pordenone

promuove l'evento

AFRICA: CHI SEI?
danze, suoni e visioni

oratorio San Lorenzo (PN)
ore 19.00

Una serata-incontro durante la quale farsi sorprendere da visioni, danze, suoni, colori e profumi dell'Africa.
Il nostro territorio è un luogo in cui s'incrociano percorsi culturali e di vita diversi, che troviamo scolpiti sui volti delle persone con cui interagiamo quotidianamente. Vogliamo conoscere, far conoscere e valorizzare questi percorsi che modellano spesso anche i nostri, creando una simpatica occasione di convivialità, divertimento e scambio di idee. Scoprire chi è l'Africa può aiutarci a capire chi siamo noi oggi. Ci accompagneranno in questo viaggio le sonorità e i ritmi del Coro, di musicisti, percussionisti e le affascinanti evoluzioni di danzatrici.

Altro momento significativo sarà la sfilata in cui si alterneranno abiti tipici africani preparati da Beatrice De Vouka e abiti creati nel Settore Moda dell'I.S.I.S. "Zanussi", presentati dalla prof.ssa Viviana Tonelli.
Durante la serata verranno inoltre presentati due progetti di solidarietà:

Un ponte per Bondo
sostenuto dall'associazione IPSIA-ACLI di Pordenone insieme con il missionario Comboniano Toni Piasini, che agisce da 37 anni nella Rep. Democratica del Congo

Un ponte tra Famiglie
per sostenere i bisogni delle Famiglie africane e italiane particolarmente colpite dalla crisi.

La serata è ad ingresso libero. Su richiesta, per il gentile pubblico saranno predisposte pietanze tipiche italo-africane. Eventuali offerte e donazioni raccolte durante la manifestazione andranno a sovvenzionare i due progetti sopra citati.


2009 © Cooperativa Sociale F.A.I. Onlus   -  P.IVA 01026970937  |  AREA RISERVATA  |  Cookie Policy         |  credits: nko.it